sabato 3 marzo 2007

La Terra, una cellula dell’universo?

La teoria dell’infinitamente grande e dell’infinitamente piccolo mi porta spesso a pensare che il nostro pianeta, sia ipoteticamente il microscopico elemento di un “essere” infinitamente grande, che sia, ad esempio, come una cellula nucleata, un leucocita sanguigno vagante nel plasma dell’universo, ma con un suo preciso compito da svolgere.

L’uomo, mi arrovello, è paragonabile ad un microrganismo, il cui compito è quello di occupare tutta la “cellula” Terra, fino ad esaurimento delle scorte, come un tumore, il quale, dopo aver devastato un corpo, assieme a questi perisce?
Il “tumore uomo”, nella sua superbia ed arroganza, avvalorati da comandamenti biblici quali il dominio del mondo su “tutte le cose” terrene, nell’inconscio, si rende conto di qual è il suo fine ultimo e che, in sé stesso, rischia di trovare la propria autodistruzione?
È così, se ci guardiamo in giro, che funzionano gli altri organismi? Ognuno dipende dall’altro e dall’altro si difende e attacca: “mors tua, vita mea”.
Questa lotta non mette solo l’uomo in concorrenza con altri organismi ma, gravissimo, bensì con se stesso, con i propri simili, con devastanti conflitti guerreggiati, tensioni economiche, sopraffazioni e schiavismi psicologici, religiosi e profani; sotto certi aspetti, egli dimostra una animalità mai del tutto sopita e doma.
Quando il danno creato da un organismo su un altro è irreversibile, l’organismo invasore soccombe con il suo ospite.
Sono solo teorie che dovrebbero far riflettere, senza che qualcuno vi si scagli contro; può essere anche solamente una provocazione per discuterne, ma non con argomenti esoterici o metafisici, che lasciano il tempo che trovano.
Perché non parlarne?

1 commento:

  1. bellissimo....pensavo di essere pazza invece ci sono persone che la pensano esattamente come me......pure io ho sempre pensato che la terra fosse una delle tante cellule appartenenti ad un organismo quale l'universo..e noi fossimo una sorta di apparato del golgi o mitocondrio per svolgere una determinata funzione......se ci pensiamo bene ognuno di noi svolge delle funzioni senza sapere esattamente perchè..siamo come robotizzati......non mi meraviglio del fatto che non ho una risposta...d'altronde la cellula non sa il perchè della sua esistenza ma svolge il suo compito in una maniera straordinaria..lo fa e basta...

    RispondiElimina