mercoledì 5 marzo 2008

Battaglie istituzionali di ieri e di oggi


È consuetudine antica, ancorché deplorabile, la lite parlamentare, oggi comunemente e a sproposito denominata ‘battaglia’; succede dappertutto dove esista un minimo di democrazia e di libertà di parola. Nel nostro Paese, dove nessuno molla la ‘carega’ volentieri, fra le poche rinuncie a candidarsi alle prossime elezioni nazionali, vuoi per ‘precedenti’, vuoi per esclusione forzata, una di tali rinuncie mi è parsa particolarmente significativa, quasi drammatica: un parlamentare della passata opposizione fu investito, nel corso di una seduta, da pesantissime contumelie da parte dei suoi stessi colleghi di partito, per aver assunto posizioni autonome, vituperi tali da farlo ‘mancare’ fra i sacri banchi del Governo; egli, ritirandosi, ha dichiarato di non voler più ripetere simili esperienze.

In tempi a noi vicinissimi, in aula se ne sono viste di tutti i colori, dal nodo scorsoio agli incontri di pugilato, a pesanti offese, talvolta insensate.
Se andiamo a vedere precedenti di liti parlamentari furibonde, è emblematico ciò che successe a ‘fin de siècle, anni 1894/95’ , durante le giornate incandescenti degli scandali della Banca di Roma e le pazze spese sostenute dallo Stato per festeggiare le nozze d’argento di re Umberto II°, detto il “buono”, a fronte della estrema povertà del popolo, soprattutto al Sud e nel Nord-est.
“L’Asino”, giornale di una opposizione che, in certi momenti non andava tanto per il sottile, nonostante la perigliosità dei tempi, dopo la discussione sugli scandali, tenuta durante una seduta parlamentare, riassume gli elementi e gli epiteti, scambiatisi reciprocamente in aula, con un ‘edificante’, quanto graffiante sonetto:
Porco, carogna, lurido maiale,
Ribaldo, ladro, cane, lazzarone,
Sporco ruffian, facchino ed animale
Canaglia, infame, vile, mascalzone
Sudicio libertin, uomo bestiale,
Furfante, truffator, sconcio, lenone
Anima abbietta, mentitor triviale
Raggirator, brigante,villanzone
Falsario, basso, astuto, ciurmadore
Ipocrita, vigliacco, spudorato
Assassino, cretin, calunniatore
Mantenuto, mezzano, malcreato
Parricida, incestuoso, grassatore
Avanzo di galera … e deputato

Allegri dunque, succedeva pure allora; anche se la lirica era un po’ paradossale, rendeva comunque bene l’idea del clima parlamentare del tempo. D’altro canto, la ricchezza di vocaboli della lingua italiana permetteva e permette questo ed altro.
Allora la faccenda si concluse precariamente con il vindice attentato mortale al re, da parte dell’anarchico Bresci, venuto dall’America dov’era fuoriuscito.
Vi è da sperare che i nostri “augusti e litigiosi sovrani” del Governo a venire non ne combinino di troppo grosse; dietro l’angolo c’è sempre qualche ‘anarchico’ che, dal suo punto di vista, vorrebbe fare ‘giustizia’.

Nessun commento:

Posta un commento